
Responsabile scientifico: Scaccabarozzi Sergio, Vicepresidente, Fondazione Ride2med
- Favorire la collaborazione virtuosa tra centri clinici e aziende farmaceutiche attivando iniziative che si configurino come studi collaborativi e studi co-sponsorizzati; cooperare per la finalizzazione di uno standard condiviso per la definizione delle varie tipologie di studi (interventistici, osservazionali nelle varie tipologie), e delle fasi dei vari studi (es. ideazione, attivazione, conduzione, follow-up, chiusura, pubblicazione ecc…).
- Diffondere e sperimentare standard contrattuali per il personale assegnato e pagato dalle aziende farmaceutiche sponsor, sulla base dei contratti già definiti e attuati da alcune realtà (identificare e applicare a livello regionale delle best practice).
- Definire nel dettaglio degli standard procedurali e amministrativi per evitare disomogeneità che porti a ritardi e inefficienza e lavorare con proposte operative per la semplificazione dei processi di valutazione.
- Promuovere lo sviluppo di un sistema di indicatori della attività dei CET, non solo quantitativi (già in essere), ma anche qualitativi, per favorire l’uniformità di approccio tra i CET di regione Lombardia; diffondendo anche qui documenti omogenei e condivisi.