Anche per il 2024 ECOLE ha deciso di rilanciare per la terza edizione il progetto “Forum Sanità Futura”. L’anno in corso ha visto importanti cambiamenti dal punto di vista istituzionale negli assetti della sanità lombarda, da una parte con la ridefinizione delle direzioni strategiche di ATS, ASST e IRCCS pubblici, dall’altra con un nuovo organigramma della DG Welfare e i conseguenti cambi dirigenziali tra le Unità Organizzative e gli uffici regionali.

Diventa quindi cruciale, valorizzare il confronto con l’Assessorato e la DG Welfare di Regione Lombardia – che da sempre hanno garantito pieno supporto alle nostre iniziative. Come tutti i nuovi cicli sarà necessario ricostruire le sinergie propositive e collaborative che hanno contraddistinto le scorse edizioni, avendo quest’anno un occhio di riguardo anche per il coinvolgimento delle nuove direzioni apicali.

Per fare questo abbiamo pensato a un nuovo modello di Forum, che da una parte valorizzi le reti e gli incontri di persona e dall’altra permetta un costante confronto con i professionisti sanitari attraverso un loro coinvolgimento attivo in percorsi di alta formazione – in modo da facilitare anche la presenza delle nuove figure apicali lombarde.